Skip to main content

Il trapianto di microbiota fecale come potenziale trattamento per il morbo di Parkinson – Una serie di casi

innestoÈ stato esaminato se il trapianto di microbiota fecale (FMT) è sicuro e possibilmente efficace nel trattamento della stitichezza, dei sintomi motori e non motori nei pazienti con malattia di Parkinson.

 

I pazienti con Parkinson, costipazione e un'indicazione per la colonscopia di screening sono stati trattati con trapianto di microbiota fecale. Lo studio è stato condotto nel periodo tra dicembre 2017 e novembre 2019 e i risultati clinici sono stati confrontati alla settimana 0 e fino a 24 settimane dopo trapianto di microbiota fecale. Il trapianto di microbiota fecale  è un metodo che trasferisce il filtrato liquido delle feci da un donatore sano selezionato a un paziente attraverso diverse vie di somministrazione: orale, nasale o rettale.

Sei pazienti (3 uomini, fascia di età 47-73, età media 52 anni) sono stati trattati con trapianto di microbiota fecale. Quattro settimane dopo il trapianto di microbiota, i punteggi motori, non motori e costipazione sono stati migliorati in 5 su 6 pazienti. Alla 24esima settimana, rispetto a prima del trapianto, i cambiamenti nei punteggi motori variavano da - 13 a -7 punti, nei punteggi non motori da - 2 a - 45 punti e nei punteggi della stitichezza da - 12 a -1 punto. Un paziente ha avuto un evento avverso grave che ha richiesto il ricovero solo per osservazione e nessun evento avverso è stato osservato in tutti gli altri pazienti.

In questa serie di casi preliminari non controllati di 6 pazienti con Parkinson, un trattamento con FMT del donatore infuso tramite colonscopia, era sicuro e ha determinato un miglioramento dei sintomi motori e non motori del PD, inclusa la stitichezza, a 6 mesi.

Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare il mantenimento a lungo termine dell'efficacia e della sicurezza, anche in studi controllati randomizzati su larga scala.

 

FONTE: Segal A, Zlotnik Y, Moyal-Atias K, Abuhasira R, Ifergane G. Fecal microbiota transplant as a potential treatment for Parkinson's disease - A case series. Clin Neurol Neurosurg. 2021 Jun 30.

 

a cura della dott.ssa Carlotta Bolliri, biologa nutrizionista