Banca del DNA
Il Centro Parkinson, in collaborazione con l'ASST Pini-CTO di Milano e la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, ha istituito a partire da maggio 2002 una "Banca del DNA" dei pazienti affetti da malattia di Parkinson o da disturbi neurologici correlati (parkinsonismi e altre malattie neurodegenerative).
Questa iniziativa mira a raccogliere campioni di DNA con l'obiettivo di studiare il patrimonio genetico dei nostri pazienti e di identificare quei geni o quei polimorfismi (cioè le varianti geniche normalmente presenti nella popolazione generale) che predispongono allo sviluppo di malattie neurologiche. Il DNA e le corrispondenti informazioni cliniche sono disponibili, in forma anonima, a tutti i ricercatori che lavorano sulla genetica della Malattia di Parkinson e disturbi correlati (se è interessato ad accedere ai campioni di DNA, veda la apposita sezione sul sito ).
Oltre ai pazienti con la Malattia di Parkinson è importante avere il DNA di un gruppo di controllo di soggetti sani in modo da comparare differenze e similitudini con il DNA degli ammalati. Per questo chiediamo la partecipazione anche dell'accompagnatore del paziente (moglie, marito, amico, ecc.) a condizione che non sia affetto da disturbi del movimento come la Malattia di Parkinson o da altre malattie neurodegenerative come la Malattia di Alzheimer.
Se lo desidera, Lei può contribuire alla ricerca donando una somma (anche minima, anche per una sola volta) alla Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson.
Clicchi qui per fare una donazione alla Fondazione