Skip to main content

Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson


logo FGNata nel 1993 e legata da sempre all’Associazione Italiana Parkinsoniani, la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson è un ente privato senza fini di lucro che ha lo scopo di individuare fonti di finanziamento e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per combattere la Malattia di Parkinson.

Il notevole miglioramento della qualità della vita dei malati di Parkinson verificatosi negli ultimi anni è dovuto senza ombra di dubbio alle conoscenze acquisite dai numerosi gruppi di ricercatori operanti nel mondo.

Nuovi farmaci, nuove procedure diagnostiche, nuovi dati scientifici nel campo della biologia molecolare, della biochimica e della genetica della malattia di Parkinson hanno visto la luce in anni recenti e hanno preparato il terreno per ulteriori e promettenti sviluppi nella comprensione delle cause della malattia.il manifesto della campagna "1000 Eroi"

Come è risaputo, i costi della ricerca sono molto elevati e in Italia l’impegno pubblico in questo settore è estremamente carente: i singoli malati, le relative famiglie e tutti coloro che hanno a cuore questa malattia devono quindi scendere in campo personalmente per sostenere concretamente quella ricerca scientifica che potrà debellare definitivamente il male che li affligge.

Sostenere la ricerca significa sensibilizzare l'opinione pubblica per la raccolta di fondi. La Fondazione Grigioni organizza e sponsorizza ogni anno diverse campagne finalizzate a questo scopo, dando testimonianza dell'impegno in questo campo, con la campagna dei 1.000 eroi

La Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson pubblica una rivista quadrimestrale, ParkinsoNews, a cura della Dott.ssa Daniela Caladrella e del Prof. Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione. Inoltre mantiene direttamente e sostiene i costi del sito internet www.parkinson.it, delle pagine social e delle e-newsletter elettroniche.
 
Per ulteriori chiarimenti o qualsiasi altro tipo di informazione riguardante la Fondazione Grigioni, contattateci tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero telefonico 0266710423 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

La personalità giuridica della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson (C.F. 97128900152) è riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 1974 n. 215 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.148 del 07-06-1974 pag. 3887 e successive modifiche del DM 13-09-1996 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.276 del 25-11-1996 pag. 39 nonché iscritta nei registri della Prefettura di Milano al numero d'ordine 1106.

 
Bilancio 2022