Skip to main content

Articoli scientifici pubblicati

Ricerche della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson
Progetto genetico Conteggio articoli:  76


Pubblicazioni relative a studi svolti tramite la Banca del DNA sponsorizzata dalla Fondazione Grigioni presso il Centro Parkinson ICP di Milano.

Neurotossicità ambientale Conteggio articoli:  5


La Fondazione Grigioni, assieme al Ministero della Salute Italiano, ha sponsorizzato gli studi chiave che hanno identificato gli idrocarburi come fattore ambientale che promuove lo sviluppo della malattia.

Microtubuli Conteggio articoli:  13

I microtubuli sono importanti componenti dello scheletro delle cellule che costituiscono anche un importante mezzo di trasporto interno. Un numero crescente di lavori suggerisce che nella malattia di Parkinson e nell'MSA un gene alterato coinvolto nello sviluppo di tipo ereditario, il gene della parkina che regola la stabilità,  sia responsabile della presenza di microtubuli danneggiati e rafforza l'ipotesi che i microtubuli siano coinvolti nello sviluppo della malattia.

Ruolo della neuromelanina Conteggio articoli:  7
Trapianto di cellule staminali Conteggio articoli:  8


L'uso delle cellule staminali rappresenta un approccio terapeutico che si basa sul principio della sostituzione delle cellule nervose degenerate tramite cellule nuove originate dalle cellule staminali.


In attesa della messa a punto di una terapia curativa per la malattia di Parkinson, la Fondazione Grigioni sostiene progetti di ricerca volti a vigilare sull’uso appropriato e sulla sicurezza delle terapie attualmente disponibili.

Uso delle tecniche per neuroimmagini Conteggio articoli:  26


L'indagine per mezzo di neuroimmagini, in particolare le tecniche eseguite con PET e SPECT, sono uno dei filoni a cui la Fondazione Grigioni rivolge la sua attenzione per migliorare la diagnosi e di conseguenza la qualità di vita del paziente.


Il mondo scientifico impone regole ben precise alla diffusione dei risultati di progetti di ricerca. La pubblicazione della ricerca sotto forma di un articolo su una rivista scientifica internazionale significa pertanto che essa è stata attentamente esaminata da esperti del settore e giudicata di buona qualità.