Skip to main content

Sperimentazione di un nuovo programma di teleriabilitazione domiciliare per la prevenzione delle cadute

equilibrioSappiamo che le cadute  sono una seria complicazione in pazienti con malattia di Parkinson

Oltre ai problemi di postura e di equilibrio, spesso presenti nei pazienti, la rigidità ed il rallentamento motorio sono due ulteriori fattori di rischio per cadute rovinose.
E' stato pubblicato recentemente uno studio pilota (cioè un piccolo studio condotto seguendo i metodi dello studio completo per valutare la fattibilità e l'appropriatezza dello studio proposto) che aveva l'obiettivo  di indagare la fattibilità e l'efficacia di un nuovo programma di teleriabilitazione domiciliare per la malattia di Parkinson (terapia fisica e occupazionale) concentrandosi sulla riduzione del rischio di caduta e sulla modifica della sicurezza domestica. Lo studio statunitense ha coinvolto 15 pazienti che hanno partecipato a 4 televisite bisettimanali per 10 settimane sotto la supervisione del caregiver.  Alla fine del programma, i punteggi di valutazione delle terapia fisica e occupazionale hanno mostrato un miglioramento significativo rispetto al basale, miglioramento che è continuato nei sei mesi successivi. Inoltre,  le raccomandazioni sulla modifica della casa sono state seguite complessivamente dall'87% dei partecipanti.  Dunque la teleriabilitazione domiciliare potrebbe essere una ulteriore strategia  nella prevenzione delle cadute della malattia di Parkinson perchè permetterebbe di raggiungere un numero elevato di pazienti con costi ridotti. 
Ricordiamo, per prevenire le cadute, alcuni accorgimenti suggeriti dai nostri fisioterapisti:
-Ausili e scarpe: ci sono molti ausili disponibili, ma non tutti sono adatti ai parkinsoniani perché alcuni possono addirittura aumentare il rischio di cadute: è quindi importante scegliere l’ausilio con il consiglio di un professionista. Evitate scarpe che offrono poco supporto e preferite quelle che offrono un buon sostegno, con la suola piatta o un piccolo tacco.
-Sicurezza a casa: riducete il disordine e limitate il numero di possibili ostacoli da aggirare per muovervi in casa. Posizionate i mobili in modo d avere strada sgombra il più possibile ed evitate di cambiare spesso posto agli oggetti, in modo da avere percorsi noti. Evitate i tappeti o ancorateli sicuramente al suolo e ricordatevi che i tappeti con disegni geometrici possono innescare in alcuni casi episodi di freezing. Anche due tappeti adiacenti possono creare confusione ed indurre freezing. Assicuratevi che gli ambienti siano bene illuminati, specialmente le scale. Usate del nastro colorato antiscivolo per segnalare i gradini delle scale di casa. Fate installare un corrimano su entrambi i lati delle scale e se abitate in una casa a più piani tenete gli oggetti che usate più frequentemente sul piano in cui trascorrete la maggior parte del tempo. Fate installare i maniglioni nel bagno e nella vasca e, se possibile, sostituite la vasca con una doccia dotata di seggiolino e tappeto anti-scivolo. Infine, non correte! Se suonano alla porta, aspetteranno. Se perdete una telefonata potete sempre richiamare.
-Utilizzo dei strategie ("cues"). Essere distratti durante la marcia è facile e immediatamente i passi diventano più piccoli, i piedi iniziano a strisciare sl pavimento e si possono innescar episodi di freezing. Questo avviene di sovente quando si cerca di muoversi o girarsi in piccoli posti, mentre si varca una soglia o negli ambienti affollati. I cues possono essere utilizzati per mantenere la concentrazione su quello che state facendo. Sono “soluzioni” molto personali e quindi ciascuno, con l’aiuto di un fisioterapista deve individuare quelle più efficaci per sé.

Ricordiamo anche che l'Associazione Italiana Parkinsoniani con il supporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson ha attivato dal  2022 un servizio telefonico sperimentale per rispondere alle domande dei pazienti su argomenti che riguardano la fisioterapia e il movimento in genere. Risponderà una fisioterapista esperta della malattia per consulti, consigli o dubbi. Il numero  351 9778146 è attivo il lunedì dalle ore 10 alle 13. 

Fonte: Afshari M, et al. A Novel Home-Based Telerehabilitation Program Targeting Fall Prevention in Parkinson Disease: A Preliminary Trial. Neurol Clin Pract. 2024 Feb;14(1):e200246.