Le cause di morte nei parkinsoniani sono quelle della popolazione generale?
La risposta da uno studio canadese basato su 63.000 certificati di morte
Ricercatori canadesi hanno preso in esame i certificati di morte di tutti i residenti della provincia di Nova Scotia in Canada dal 1998 al 2005 (n=63.431) ed hanno confrontato le cause del decesso tra i pazienti affetti da malattia di Parkinson (n=900 - 1,4%) e la popolazione generale, nonchè un sottogruppo della popolazione generale aventi pari sesso ed età.
Hanno rilevato che i pazienti parkinsoniani erano mediamente più anziani (età media al decesso 82 anni rispetto a 74,9 anni nella popolazione generale) e che una percentuale lievemente superiore era di sesso maschile 52,8% vs 50,1%.
I parkinsoniani presentavano un maggior numero di patologie concomitanti rispetto alla popolazione generale (mediamente 3,4 rispetto a 2,8) e le principali cause di morte erano diverse: le due cause più frequenti di morte erano la demenza /malattia di Alzheimer e la polmonite, mentre nella popolazione generale lo erano il cancro e la cardiopatia ischemica. Le patologie cardiovascolari ed il diabete erano meno frequenti tra i parkinsoniani rispetto alla popolazione generale.