Skip to main content

Effetti della malattia di Parkinson sulla percezione dei volti

percezione voltiLa malattia di Parkinson come sappiamo è caratterizzata a livello clinico dalla presenza di sintomi motori e non motori.

 

Tra i sintomi non motori, vi sono i sintomi cognitivi tra i quali è compresa la difficoltà nel riconoscimento delle espressioni facciali emotive, un sintomo poco conosciuto e poco studiato, ma ben documentato dalla letteratura.
La capacità di riconoscere le espressioni facciali emotive è fondamentale per comunicare con gli altri, e tale abilità è la chiave per comprendere il messaggio comunicativo di chi ci sta davanti.
I pazienti con malattia di Parkinson che presentano difficoltà nel riconoscere le espressioni facciali emotive hanno pertanto difficoltà a comunicare in maniera efficace con gli altri, e ciò crea disagio al paziente, peggiorandone la comunicazione e di conseguenza la qualità di vita. Dunque comprendere  i meccanismi alla base di tale sintomo potrebbe essere importante per stabilire un possibile trattamento. 
Una possibile interpretazione delle difficoltà nel riconoscimento delle espressioni facciali emotive dei pazienti con Parkinson è che queste dipendano dalla ridotta capacità di movimenti (l’ipocinesia) ed in particolare dalla ipomimia o amimia, ovvero la ridotta o assente capacità di produrre espressioni facciali, pur in assenza di deficit dei muscoli facciali. 
Anche al Centro Parkinson stiamo conducendo uno studio sui nostri pazienti per capire meglio i meccanismi alla base di questo disturbo al fine di poterlo comprendere a fondo, e poterlo eventualmente trattare per migliorare la comunicazione e quindi la qualità di vita.

A cura della dr.ssa Aurora Colombo, Neuropsicologa, Fondazione Grigioni

Fonti: Argaud, S., Vérin, M., Sauleau, P., & Grandjean, D. (2018). Facial emotion recognition in Parkinson's disease: a review and new hypotheses. Movement disorders, 33(4), 554-567. e Ricciardi, L., Visco-Comandini, F., Erro, R., Morgante, F., Erro, R., Bologna, M., Fasano, A., Ricciardi, D., Edwards, M., Kilner, J., 2017. Facial Emotion Recognition and Expression in Parkinson’s Disease: An Emotional Mirror Mechanism? PLoS ONE 12(1): e0169110. doi: 10.1371/journal pone.0169110.