Curata da Pezzoli e Tesei esce la guida alla malattia per l'anno 2001
Il volume, presentato in questi giorni a Milano, è stampato in 12.000 copie ed è stato giudicato come il miglior contributo alla letteratura per i pazienti. Prenotatelo allo 0266713111
L'Associazione Italiana Parkinsoniani, la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson e la World Parkinson Disease Association presentano in questi giorni a Milano la Guida alla malattia di Parkinson curata da Gianni Pezzoli e Silvana Tesei. La guida rappresenta un riuscitissimo esempio di letteratuta per i pazienti e caregivers, e perchè no, anche per medici e tutto il personale sanitario interessato alla malattia. Stampata in 12.000 copie sostituisce la precedente edizione del 1999 andata esaurita già da alcuni mesi.
Con il contributo dei medici dell'Istituto Parkinson di Milano, ma anche di autori esterni al centro, il volume spiega, con uno stile piano e comprensibile, tutto ciò che può essere utile per i pazienti. Il volume, di 250 pagine, è diviso in cinque capitoli. Nel primo, con contributi di Antonini, Canesi, Mariani, Meucci, Pezzoli, Sacilotto, Silvani, Tesei, Zecchinelli, si presentano i sintomi, come si giunge alla diagnosi, il decorso clinico, le diagnosi differenziali, le possibili cause, le terapie presenti e le prospettive future. Nel secondo capitolo, curato da Barichella, Marczewska, Carabelli e Vario, viene trattata la corretta alimentazione in tutti i suoi aspetti; vengono proposte anche molte ricette di cucina adatte ai pazienti. Nel terzo, la fisioterapia è spiegata con chiari disegni da Rutili e Manzoni. Nel Quarto vengono trattati i problemi di parola e deglutizione e nell'ultimo Bonetti parla del 'nursing' cioè dell'assistenza infermieristica moderna.
Aggiornata per oltre il 60% rispetto all'edizione precedente contiene informazioni preziose che difficilmente potremo trovare altrove esposte in modo così chiaro e comprensibile. Viene distribuita gratuitamente a tutti i soci dell' AIP.