Studio clinico su candesartan nel Parkinson con sintomi cognitivi
Sappiamo che i sintomi cognitivi possono essere invalidanti nella malattia di Parkinson,
che possono manifestarsi con uno spettro di gravità differente, che comprendere il deficit cognitivo soggettivo, il decadimento cognitivo lieve fino alla ben più rara demenza, e che hanno un grande impatto sulla qualità di vita del paziente e dei familiari. Oggi l'unico farmaco disponibile per il decadimento cognitivo associato al Parkinson è la rivastigmina, un inibitore delle acetilcolinesterasi, ma negli ultimi tempi alcuni studi hanno dimostrato gli inibitori del recettore dell'angiotensina II, che agiscono bloccando l'azione di molecole naturali che causano il restringimento dei vasi sanguigni, e che sono utilizzati nel trattamento dell'ipertensione e dell'insufficienza cardiaca congestizia, hanno effetti benefici sui sintomi cognitivi e ridurrebbero il rischio di demenza.
È stato da poco pubblicato uno studio farmacologico che aveva l'obiettivo di valutare la sicurezza e la tollerabilità di candesartan, un inibitori del recettore dell'angiotensina II, nei pazienti con Parkinson e sintomi cognitivi.
In estrema sintesi, per quanto riguarda la sicurezza di utilizzo, candesartan somministrato al dosaggio di 8 mg per 24 settimane si è dimostrato sicuro e ben tollerato. Per quanto riguarda l'efficacia, candesartan non ha mostrato effetti sui sintomi cognitivi, anche se gli autori segnalano un effetto positivo e significativo sull'apatia (cioè la perdita di interesse e motivazione) nel gruppo di pazienti trattato, miglioramento che dovrà essere verificato in ulteriori studi.
Questo studio ci permette però di riflettere sul fatto che le terapie efficaci per rallentare o arrestare la progressione del Parkinson, al di là della ricerca di nuovi composti, potrebbero essere rappresentate da farmaci esistenti in commercio per altre patologie, farmaci che potrebbero agire sulle cause che portano all'insorgenza del Parkinson, che sono differenti (multifattoriali).
Kulisevsky J, et al. A randomized clinical trial of candesartan for cognitive impairment in Parkinson's disease. Parkinsonism Relat Disord. 2023 Mar 21;110:105367. doi: 10.1016/j.parkreldis.2023.105367. Epub ahead of print. PMID: 36963339.
DOI: 10.1016/j.parkreldis.2023.105367