Skip to main content

Infusione duodenale di levodopa/carbidopa per i pazienti con MSA

Infusione duodenaleSappiamo che l'infusione duodenale di levodopa/carbidopa (Duodopa) è un trattamento efficace per i pazienti con malattia di Parkinson e complicanze motorie, ma questa terapia è stata recentemente oggetto di studio  anche nell'Atrofia Multisistemica  (in inglese MSA, Multiple System Atrophy). 

Gli autori hanno voluto studiare la sicurezza dell'infusione nella MSA di tipo Parkinsoniano (MSA-P) rivalutando i dati clinici di tutti i pazienti con MSA-P o Parkinson in infusione con Duodopa, in particolare gli eventi avversi (correlati a complicanze gastrointestinali o alla procedura per la stomia, o al dispositivo o al farmaco stesso). 
Questi i risultati: sono stati trattati con infusione duodenale di levodopa/carbidopa  7 pazienti con MSA-P (contro i 63 con Parkinson) per un periodo medio di 31 mesi (16-43),  e gli eventi avversi riportati sono stati simili a quelli del gruppo dei pazienti con Parkinson e sono quelli già conosciuti e descritti in molti articoli di letteratura.
Nei pazienti con MSA-P l'infusione di Duodopa era stata scelta per la presenza di fluttuazioni motorie e discinesie che non rispondevano alla terapia orale. Inoltre, in 4 pazienti con MSA-P la nutrizione enterale è stata introdotta contemporaneamente all'infusione duodenale di Duodopa. Questi risultati riguardano un piccolissimo numero di pazienti, ma potranno essere utili per disegnare studi rigorosi sull'uso di questa terapia avanzata anche nei parkinsonismi quali la MSA. 

Fonte: Blaise AS, et al. Use of levodopa-carbidopa intestinal gel to treat patients with multiple system atrophy. Parkinsonism Relat Disord. 2022 May 26;100:41-44. doi: 10.1016/j.parkreldis.2022.05.018. Epub ahead of print. PMID: 35716627.