Skip to main content

Un nuovo integratore per migliorare la disfagia nei pazienti con malattia di Parkinson

rapideLa disfagia, sintomo non motorio della malattia di Parkinson (PD) influisce sulla mortalità e sulla qualità della vita dei pazienti.

 

Da sempre, nella cura dei nostri pazienti, prestiamo attenzione alla deglutizione e ai sintomi nutrizionali in genere.

Nello studio qui riportato, è stato sviluppato un integratore per facilitare la deglutizione nei pazienti con malattia di Parkinson. Sono stati arruolati 30 pazienti e 50 controlli sani; la loro deglutizione è stata misurata utilizzando la videofluoroscopia (VFSS) e diverse scale per la valutazione della deglutizione e della qualità di vita. La videofluoroscopia e tutte le scale hanno permesso di valutare anche la viscosità, il colore, il gusto, la sicurezza e la tollerabilità dell'integratore sviluppato. Rispetto ai controlli, i pazienti con PD avevano punteggi significativamente inferiori sia della qualità di vita percepita sia riguardo la capacità deglutitoria. Utilizzando uno yogurt normalmente commercializzato, il tempo di ritardo faringeo (PDT) e la scala di aspirazione e della penetrazione avevano punteggi più alti nel gruppo dei soggetti PD rispetto al gruppo di controllo. L'integratore per la deglutizione ha ridotto significativamente il tempo di ritardo faringeo (PDT) e il tempo di transito faringeo (PTT), entrambi indicatori della normale funzionalità della deglutizione.

I punteggi delle scale indicativi di "deglutizione facile" e "senso residuo faringeo" sono passati da ‘sopra la  media’ a ‘buoni’.  Questo integratore per la deglutizione potrebbe, quindi, migliorare la disfagia nei nostri pazienti, prevenendo l'aspirazione e le complicanze della disfagia stessa. Chiaro che si tratti, ancora, di uno studio preliminare su pochi e selezionati pazienti.

 

Fonte: Eungseok Oh et all. Neurol Sci. 2021 May;42(5):1949-1958. doi: 10.1007/s10072-020-04730-w.