La valutazione dello stato nutrizionale nella malattia di Parkinson: confronto tra due test di valutazione
I sintomi associati alla malattia di Parkinson possono portare a una riduzione del consumo di cibo e, di conseguenza, a condizioni di malnutrizione.
È quindi importante applicare uno strumento di screening nutrizionale affidabile per valutare lo stato nutrizionale dei pazienti.
Questo studio ha confrontato due differenti tipologie di test per la valutazione dello stato nutrizionale di individui con malattia di Parkinson: l’ormai noto questionario Mini Nutritional Assessment (MNA) e il Geriatric Nutrition Risk Index (GNRI), utilizzato solitamente nella popolazione geriatrica.
Lo studio è stato condotto su 89 individui di età superiore ai 60 anni a cui era stata diagnosticata la malattia di Parkinson. I dati dello studio sono stati raccolti utilizzando un modulo di questionario somministrato tramite interviste orali.
Si è trattato del primo studio a ricercare lo stato nutrizionale degli individui con malattia di Parkinson utilizzando il GNRI.
Il tasso di malnutrizione rilevato dal GNRI è risultato inferiore a quello dell'MNA nei pazienti con malattia di Parkinson sottoposti a cure ambulatoriali. L’MNA si riconferma essere un test preciso ed affidabile per indagare lo stato di malnutrizione in pazienti affetti da malattia di Parkinson.
COMMENTO NUTRIZIONALE
L’MNA fornisce un metodo semplice e rapido per individuare i pazienti anziani malnutriti o a rischio di malnutrizione prima ancora che subentrino gravi alterazioni del peso. Il questionario, presente in due versioni (veloce e lenta) può essere compilato a intervalli regolari in sede comunitaria, ospedaliera o di lungodegenza presso case di cura. La versione “MNA-short form” può essere compilata in soli cinque minuti anche direttamente dal paziente o dal suo caregiver e comprende cinque semplici domande. L’MNA, messo a punto da Nestlé e da geriatri di fama internazionale, è tuttora uno dei pochi strumenti di monitoraggio per gli anziani correlato con la morbilità e la mortalità la cui validità è stata comprovata da studi internazionali condotti in contesti diversi.
SCARICA IL TEST NELLA VERSIONE “SHORT FORM”
FONTE: Müge Yılmaz 1, Tutku Atuk Kahraman 1, Emine Kurtbeyoğlu 1, Nurefşan Konyalıgil Öztürk 1, Murat Gültekin 2 3. The evaluation of the nutritional status in Parkinson's disease: geriatric nutritional risk index comparison with mini nutritional assessment questionnaire. Nutr Neurosci. 2024 Jan;27(1):66-73. doi: 10.1080/1028415X.2022.2161129. Epub 2023 Jan 3.