Skip to main content

Efficacia di Souvenaid® in combinazione con Inibitori dell' acetilcolinesterasi nel trattamento della malattia di Alzheimer lieve

souvenaidSouvenaid® è un alimento medico che contiene sostanze nutritive che possono aiutare a mantenere la comunicazione neuronale e quindi influenzare positivamente il funzionamento cognitivo.

L’integratore contiene un insieme di acidi grassi essenziali (DHA ed EPA), uridina monofosfato, colina, fosfolipidi, selenio, vitamine del gruppo B, vitamine C, E e acido folico. L’uridina monofosfato, la colina, i DHA e gli EPA aiutano la formazione delle membrane neuronali e la corretta funzione dei neuroni.
La potenziale efficacia della combinazione di Souvenaid con gli inibitori della colinesterasi (AChEI), i farmaci più frequentemente prescritti per moderare i sintomi della malattia di Alzheimer, è attualmente poco conosciuta.
Questa ricerca, condotta su un totale di 220 pazienti, ha dimostrato i benefici cognitivi di un’integrazione con Souvenaid nei pazienti con Alzheimer lieve. Questi effetti sono aumentati quando Souvenaid e AChEI sono stati usati in combinazione. Questi risultati, basati sulla pratica clinica reale, suggeriscono che la combinazione di due farmaci le cui azioni si basano su meccanismi diversi potrebbe fornire una maggiore efficacia nel trattamento dell'Alzheimer precoce rispetto all'utilizzo di ciascun farmaco separatamente.

CONSIGLIO NUTRIZIONALE:
Souvenaid è un alimento a fini medici speciali, concepito per rispondere alle esigenze specifiche delle persone che presentano problemi di declino cognitivo correlato all’età.
Contiene Fortasyn Connect, una combinazione esclusiva e brevettata di nutrienti (acidi grassi omega 3, fosfolipidi, colina, uridina monofosfato, vitamina E, vitamina C, Vitamina B6, B12, acido folico e selenio) che agisce direttamente a livello cerebrale.
È il primo medical food che ha dimostrato la sua efficacia in tre studi clinici validati scientificamente:
- nei soggetti con malattia di Alzheimer lieve migliora le prestazioni di memoria verbale dopo 12 settimane di trattamento;
- nei soggetti con malattia di Alzheimer lieve migliora la memoria globale dopo 24 e 48 settimane di trattamento;
- nei soggetti con declino cognitivo migliora le performance cognitive e funzionali e della memoria episodica dopo 24 mesi di trattamento.
Si tratta di un preparato in bottiglietta pronto da bere, disponibile nei gusti vaniglia, fragola e caffè, da assumersi una volta al giorno, ad esempio in aggiunta alla prima colazione.

A cura delle dott.sse Serena Caronni, Biologa Nutrizionista e Michela Barichella Medico Dietologo

FONTE: García-Alberca, J. M., Gris, E., de la Guía, P., Mendoza, S., & de la Rica, M. L. (2023). Efficacy of Souvenaid® Combined with Acetylcholinesterase Inhibitors in the Treatment of Mild Alzheimer's Disease. Journal of Alzheimer's disease : JAD, 91(4), 1459–1469.