Skip to main content

Assunzione di Folati, Vitamina B6 e Vitamina B12 e incidenza di Malattia di Parkinson

vitamine bL’obiettivo di questo studio è stato esaminare l’associazione tra assunzione di vitamina B6,  vitamina B9 (folati) e vitamina B12 e l’incidenza di Malattia di Parkinson.

Sono state analizzate 80.965 donne e 48.837 uomini attraverso questionari sulla frequenza alimentare. Un questionario di frequenza alimentare è uno strumento dietetico che viene utilizzato per misurare l’assunzione di determinati alimenti e in questo caso vengono esaminati gli alimenti contenenti le vitamine prese in considerazione nel suddetto studio.
 L’assunzione delle vitamine del gruppo B è stata misurata al basale (inizio dell’osservazione) e successivamente ogni 4 anni utilizzando questi appositi questionari.
In conclusione, emerge un possibile effetto protettivo della vitamina B12 sullo sviluppo della Malattia di Parkinson. In particolare, i risultati dimostrano un rischio minore di insorgenza di Malattia di Parkinson tra gli individui con un'assunzione elevata di vitamina B12 al basale. Tale effetto non è dimostrato con l’assunzione di vitamina B6 o vitamina B9.

Commento Nutrizionale:
La vitamina B12 è una vitamina molto importante per l’organismo umano. Essa è coinvolta in diversi ruoli, come per esempio nella produzione dei globuli rossi, nel sistema nervoso in quanto ricopre e protegge le fibre nervose, nella formazione del midollo osseo, etc.
Essa deve essere assunta regolarmente con la dieta perché il nostro organismo non riesce ad accumularla in dosi adeguate.
L’assunzione raccomandata di vitamina B12 per la popolazione italiana adulta è di 2,4 µg al giorno.
Per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è sufficiente assumere una porzione di latte o yogurt al mattino e nel corso della giornata una porzione a scelta tra formaggio, uova, pesce (soprattutto aringa, trota, sgombro e salmone) o carne.

A cura delle dott.sse Maria Carmela Macchione, Biologa Nutrizionista e Michela Barichella, Medico Dietologo

FONTE: Flores-Torres MH, Christine CW, Bjornevik K, Molsberry SA, Hung AY, Healy BC, Blacker D, Schwarzschild MA, Ascherio A. Long-Term Intake of Folate, Vitamin B6, and Vitamin B12 and the Incidence of Parkinson's Disease in a Sample of U.S. Women and Men.