Titolo: Il ruolo del nucleo subtalamico durante il cammino in pazienti con malattia di Parkinson.
Arnulfo G, Pozzi NG, Palmisano C, Leporini A, Canessa A, Brumberg J, Pezzoli G, Matthies C, Volkmann J, Isaias IU.
Significato: In questo studio è stata analizzata l’attività del nucleo subtalamico durante il cammino in pazienti con malattia di Parkinson.
Il nucleo subtalamico ha un ruolo particolarmente importante nella malattia di Parkinson, come dimostrato anche dal beneficio della stimolazione cerebrale profonda (DBS) proprio di quest’area cerebrale. Il suo ruolo nel controllo del cammino non è ancora chiaro, ma sicuramente rilevante data la frequenza e gravità delle problematiche locomotorie in pazienti con malattia di Parkinson. Grazie all’utilizzo di nuovi dispositivi di DBS in grado di registrare l’attività cerebrale, oltre alla tradizionale stimolazione, questo studio ha descritto una desincronizzazione dell’attività dei due nuclei subtalamici (dei due emisferi cerebrali) durante il cammino. Questa desincronizzazione sembra essere necessaria per l’esecuzione del cammino, favorendo un controllo corticale dei centri spinali preposti al cammino. Queste considerazioni sono di fondamentale importanza per una più profonda comprensione delle alterazioni dei circuiti neurali nella malattia di Parkinson e per migliorarne quindi il trattamento con tecniche di DBS.
Sponsorizzazione: La Fondazione Grigioni ha sponsorizzato l’acquisto della strumentazione per l’analisi cinematica del cammino e due borse di studio.
Pubblicazione: PLoS One. 2018 Jun 6;13(6):e0198691.