Terapia innovativa in sviluppo per i problemi di equilibrio
Stimolazione del cervelletto con corrente diretta transcranica
Uno dei principali problemi dei pazienti parkinsoniani in fase avanzata è la compromissione dei riflessi posturali con difficoltà a mantenere l’equilibrio e camminare.
Il cervelletto è una struttura ubicata nella parte posteriore del cervello dove si trovano importanti circuiti per la coordinazione dei movimenti ed il mantenimento dell’equilibrio.
Ricercatori americani hanno sottoposto 7 pazienti parkinsoniani ad una terapia innovativa che consiste nella stimolazione del cervelletto con corrente elettrica continua tramite elettrodi posti sullo scalpo. I pazienti sono stati sottoposti a 5 sessioni di 20 minuti ciascuna. Durante 4 sessioni il cervelletto veniva stimolato con corrente elettrica di intensità variabile (2 o 4 mA) da una parte sola o bilateralmente, una sessione era una simulazione durante la quale il cervelletto non veniva stimolato. Dopo ciascuna sessione veniva chiesto al paziente di camminare e veniva calcolato il punteggio sulla Scala per l’Equilibrio di Berg. Dopo stimolazione bilaterale con 4mA è stato rilevato un miglioramento significativo rispetto alla simulazione.
I risultati di questo studio pilota sono incoraggianti e verranno effettuati ulteriori studi su casistiche più ampie.