Skip to main content

Interazione tra alfa-sinucleina e microtubuli nella neurodegenerazione

alfa-sinucleinaLa proteina chiamata alfa-Sinucleina è la principale componente degli aggregati  responsabili della morte di alcuni neuroni, in particolare di quelli della sostanza nera, e che può dare come esito la comparsa della malattia di Parkinson.

 

Nonostante i numerosi sforzi fatti dai ricercatori ancora non è del tutto chiaro perché questa proteina non continui a svolgere il suo importante ruolo fisiologico, ma al contrario inizi a formare questi grossi aggregati.
La domanda che sorge spontanea è: il motivo per cui l'alfa-Sinucleina si accumula e di conseguenza si aggrega nel citoplasma, può essere causato dalla perdita di interazione con i suoi partner naturali?
In questo lavoro abbiamo sottolineato tutte le evidenze a supporto dell’importanza dell’interazione tra alfa-Sinucleina e i microtubuli.
Questa è una relazione a doppio senso, ossia: alfa-Sinucleina influenza le caratteristiche dei microtubuli e questi ultimi sono in grado di interagire con alfa-Sinucleina in modo diretto o mediato da altre proteine (tra cui la proteina tau).
Inoltre,  i microtubuli, che costituiscono le strade dei neuroni, possono avere caratteristiche molto diverse, che mettono in evidenza che nel cervello queste caratteristiche cambiano durante le fasi della malattia di Parkinson, contestualmente all’aggregazione di alfa-Sinucleina. E’ possibile che questo meccanismo  sia causa della malattia e  che si possa agire su di esso in una fase precoce.  

a cura della dr.ssa Samanta Mazzetti, Fondazione Grigioni

Fonte:Mazzetti S, Calogero AM, Pezzoli G, Cappelletti G. Cross-talk between α-synuclein and the microtubule cytoskeleton in neurodegeneration. Exp Neurol. 2023 Jan;359:114251. doi: 10.1016/j.expneurol.2022.114251. Epub 2022 Oct 13. PMID: 36243059.