Skip to main content

Collegamento tra α-tubulina acetilata e α-sinucleina nel cervello dei pazienti con malattia di Parkinson

microtubuliÈ recentissima la pubblicazione di uno studio del nostro gruppo sui cervelli donati da pazienti con diagnosi di malattia di Parkinson.

Lo studio riguarda i microtubuli, strutture presenti all'interno dei neuroni, cruciali sia per la salute che per la patologia del sistema nervoso.  La struttura dei microtubuli è regolata da diversi processi cellulari (chiamati modificazioni post-traduzionali) tra cui l'acetilazione dell'α-tubulina. Uno squilibrio nei livelli di α-tubulina acetilata è stato trovato in modelli sperimentali della malattia di Parkinson, mentre la modulazione farmacologica o genetica che porta ad un aumento di α-tubulina acetilata risolve con successo i difetti di trasporto assonale e inibisce l'aggregazione di α-sinucleina, tipica della malattia. Tuttavia, il ruolo dell’acetilazione dell’α-tubulina nel sistema nervoso umano è in gran parte sconosciuto.  Per valutare la complessità dei processi patologici in vivo, è stato analizzato il cervello umano post mortem di pazienti  affetti da malattia di Parkinson confrontati con soggetti di controllo. Semplificando e sintetizzando i risultati, nel cervello dei pazienti con malattia di Parkinson è stata trovata una ridistribuzione dell'α-tubulina acetilata, che si accumula nei corpi cellulari neuronali nelle strutture sottocorticali ma non nella corteccia cerebrale; inoltre la ridistribuzione dell'α-tubulina acetilata è legatata all'aggregazione dell'α-sinucleina, facendo ipotizzare un ruolo dell'α-tubulina acetilata nella patogenesi del Parkinson.
Anche questo studio dimostra l'importanza delle ricerche effettuate sul tessuto cerebrale, ed è il motivo principale per cui abbiamo investito molto sulla Banca dei Tessuti Nervosi (BTN), nata nel 2007 da una collaborazione tra la Fondazione Grigioni  ed il Dipartimento di Anatomia Patologica dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. Da allora la Banca è cresciuta molto e si è avvalsa della collaborazione di altri enti tra cui il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano. La Banca dei Tessuti Nervosi è inoltre indispensabile per arrivare a una diagnosi certa di malattia: l’esame istopatologico dei tessuti nervosi di un paziente è l’unica indagine che permette di fare una diagnosi certa. 

Fonte: Mazzetti S, Giampietro F, Calogero AM, Isilgan HB, Gagliardi G, Rolando C, Cantele F, Ascagni M, Bramerio M, Giaccone G, Isaias IU, Pezzoli G, Cappelletti G. Linking acetylated α-Tubulin redistribution to α-Synuclein pathology in brain of Parkinson's disease patients. NPJ Parkinsons Dis. 2024 Jan 2;10(1):2. doi: 10.1038/s41531-023-00607-9. PMID: 38167511; PMCID: PMC10761989.