Skip to main content

L'enzima GRK2 come potenziale bersaglio terapeutico nella MSA

enzima grk2L'atrofia multisistemica (in inglese Multiple System Atrophy, MSA) è un raro parkinsonismo ad esordio in età adulta che non ha ancora una terapia specifica.

Evidenze scientifiche crescenti suggeriscono che l'insulino-resistenza (cioè quando le cellule dell'organismo non rispondono alla presenza di insulina e la loro capacità di assorbire il glucosio dal sangue diminuisce) contribuisce alla progressiva perdita di neuroni nella MSA, similmente a quello che succede nella demenza di Alzheimer e nel Parkinson. Queste evidenze hanno portato a numerosi studi in modelli preclinici (animali, come il topo) e studi clinici nei pazienti con malattie neurodegenerative con gli antidiabetici attualmente disponibili che, seppure con meccanismi differenti l'uno dall'altro, sono in grado di ridurre l'insulino resistenza.
Sulla rivista Movement Disorders recentemente sono stati pubblicati i risultati di uno studio su un modello animale (topo) di MSA. Questo studio, che è molto complesso, in sintesi aveva l'obiettivo di contrastare l'insulino-resistenza andando a "colpire" un enzima, il GRK2 (G protein Coupled Receptor Kinase 2) che è responsabile della insulino-resistenza, con l'ipotesi che contrastare questa insulino-resistenza potrebbe essere neuroprotettivo.
La diminuzione dei livelli di GRK2 cerebrale (striatale) nei topi ha prodotto neuroprotezione dei neuroni dopaminergici della substantia nigra, la riduzione dell'alfa-sinucleina e dell' insulino-resistenza, dunque questi risultati supportano GRK2 come un potenziale bersaglio terapeutico nella MSA, che andrà verificato in studi clinici sull'uomo.

Lopez-Cuina M, GRK2-Targeted Knockdown as Therapy for Multiple System Atrophy. Mov Disord. 2023 Apr 24. doi: 10.1002/mds.29422. Epub ahead of print. PMID: 37093618.