DOPA decarbossilasi: un biomarcatore promettente per la malattia di Parkinson?
Studi recenti hanno identificato un biomarcatore promettente per la malattia di Parkinson, l'incremento della DOPA decarbossilasi nel liquor.
Un biomarcatore è un indicatore biologico, genetico o biochimico che può essere messo in relazione con l’insorgenza di una malattia. La DOPA decarbossilasi è un enzima: la sua principale attività catalitica è la decarbossilazione della levodopa e del L-5-idrossitriptofano con la formazione dei neurotrasmettitori dopamina e serotonina. Sappiamo che il trattamento gold standand per il Parkinson è la levodopa somministrata insieme a un inbitore della DOPA carbossilasi (carbidopa o benserazide) così che l’inibizione della DOPA carbossilasi consenta alla levodopa di raggiungere il sistema nervoso centrale.
E' stato dimostrato che la DOPA decarbossilasi è elevata nel liquor dei pazienti con diagnosi di Parkinson, anche in quelli naive, cioè mai trattati con farmaci dopaminergici o inibitori della DOPA decarbossilasi, ipotizzando che i livelli di DOPA decarbossilasi nel cervello siano aumentati come meccanismo compensatorio per ridurre i livelli di dopamina a seguito di una perdita di neuroni dopaminergici.
Uno degli ultimi studi pubblicati aveva l'obiettivo di valutare la relazione tra i livelli di DOPA decarbossilasi nel liquor di pazienti con Parkinson e i valori del DaT-SPECT, precisamente il rapporto di legame striatale, striatal binding ratios, SBR, che dovrebbe riflettere la perdita neuronale dopaminergica. I risultati mostrano che i livelli di DOPA decarbossilasi nel liquor dei pazienti sono correlati negativamente con i valori del DaT-SPECT nel paziente trattato con levodopa. Questo risultato non è presente nei pazienti non trattati, e deve essere interpretato, cioè è difficile concludere se sia il trattamento con levodopa e inibitori o la gravità della malattia a spiegare questo aumento di DOPA decarbossilasi nel liquor.
Resta però l'interesse della ricerca su questo possibile biomarcatore emergente della malattia di Parkinson.
Fonte: Khosousi S et al. Increased CSF DOPA Decarboxylase Correlates with Lower DaT-SPECT Binding: Analyses in Biopark and PPMI Cohorts. Mov Disord. 2024 May 26. doi: 10.1002/mds.29835. Epub ahead of print. PMID: 38798037.