Quando e perché si possono combinare la stimolazione cerebrale profonda e le terapie infusionali
La stimolazione cerebrale profonda (DBS) e le terapie con infusione sottocutanea di apomorfina e infusione intraduodenale di levodopa
Sono strategie terapeutiche efficaci sulle fluttuazioni motorie e le discinesie della fase avanzata della malattia di Parkinson. La scelta della terapia più idonea si basa sulle condizioni cliniche e sulla preferenza del singolo individuo.
Nel corso della malattia, se il trattamento scelto come prima opzione si rivela scarsamente efficace o provoca effetti secondari rilevanti, si può prendere in considerazione il passaggio a un’altra terapia o la combinazione di DBS e terapia infusionale.
Un recente studio, che ha analizzato i dati raccolti in 22 centri tedeschi, ha individuato 116 pazienti che avevano utilizzato diverse terapie in maniera sequenziale, passando da terapia con apomorfina sottocutanea a terapia con levodopa intraduodenale o con DBS, o simultaneamente, associando la DBS con una terapia infusionale.
I risultati dello studio indicano che, nella maggior parte dei casi, la modifica del trattamento porta a un miglior controllo delle fluttuazioni motorie e delle discinesie. Nei pazienti in terapia con DBS, che hanno un effetto subottimale, l’associazione di terapia infusionale con apomorfina o levodopa può avere un effetto sinergico, migliorando il risultato del trattamento.
Inoltre, cambiare trattamento, può essere utile per attenuare o risolvere alcuni effetti avversi: in particolare il passaggio a levodopa intraduodenale può migliorare i disturbi neuropsichiatrici associati all’apomorfina sottocutanea, mentre il passaggio da terapia infusionale a DBS porta alla risoluzione dei noduli sottocutanei provocati dall’infusione di apomorfina e delle problematiche del sistema di infusione della levodopa intraduodenale (come ostruzione o dislocazione dei cateteri).
Disease. Neurology. 2023 Nov 1:10.1212/WNL.0000000000207858.
A cura della dr.ssa Manuela Pilleri, Centro Parkinson e Parkinsonismi ASST G.Pini-CTO
Fonte: Pürner D, el al. Nationwide Retrospective Analysis of Combinations of Advanced Therapies in Patients With Parkinson