L'infusione sottocutanea continua di levodopa carbidopa: alcuni risultati dello studio con ND0612
Sappiamo che da alcuni anni si sta studiando l'infusione sottocutanea di levodopa su pazienti selezionati, in particolare è in corso di sperimentazione il farmaco
ND0612 che contiene levodopa con carbidopa somministrata attraverso una piccola pompa e un sottile ago nel sottocute (cioè il tessuto connettivo che connette il derma della pelle con i muscoli) di pazienti con Parkinson e fluttuazioni motorie.
Sono stati da poco pubblicati alcuni risultati parziali di questa sperimentazione, in particolare i risultati di farmacocinetica, cioè della modalità di assorbimento, di distribuzione, di metabolismo e di eliminazione del farmaco.
Questi risultati, in sintesi, hanno mostrato che l'infusione sottocutanea di levodopa con carbidopa ha mantenuto le concentrazioni plasmatiche (nel sangue) di levodopa pressoché costanti, evitando così i picchi verso il basso che sono associati al ben conosciuto OFF del Parkinson. Aspettiamo dunque che le sperimentazioni vengano completate in modo da poter avere disponibile questa nuova modalità di somministrazione per tutti i pazienti con fluttuazioni.
Fonte: LeWitt PA, Stocchi F, Arkadir D, Caraco Y, Adar L, Perlstein I, Case R, Giladi N. The pharmacokinetics of continuous subcutaneous levodopa/carbidopa infusion: Findings from the ND0612 clinical development program. Front Neurol. 2022 Nov 10;13:1036068. doi: 10.3389/fneur.2022.1036068. PMID: 36438968; PMCID: PMC9686322.