Agonista della motilina per migliorare l'efficacia della levodopa
Studio preliminare ha successo
Il farmaco camicinale (GSK962040) è un agonista della motilina, un ormone scoperto di recente che viene secreto dal cellule della mucosa del duodeno (il primo tratto dell’intestino). Questo ormone contribuisce a regolare la motilità del tubo gastroenterico.
È noto che un ritardo nello svuotamento dello stomaco può interferire con l’assorbimento della levodopa e, conseguentemente, con la sua efficacia terapeutica, promuovendo la comparsa delle fluttuazioni motorie.
È stato effettuato uno studio preliminare di fase II con assegnazione casuale (randomizzazione) secondo un rapporto 2:1 a trattamento con camicinale 50 mg una volta al giorno per 7-9 giorni (n=38 pazienti) o placebo, ovvero un preparato dall’aspetto identico ma inerte (n=20), in modo che né i pazienti né il medico valutatore sapesse chi era stato assegnato a che cosa (condizioni di doppio cieco).
Nei pazienti assegnati a caminale il tempo mediano fino alla concentrazione massima di levodopa nel sangue era più breve, indicando che l’assorbimento era più rapido. Inoltre, hanno presentato una significativa riduzione media del tempo in OFF in cui la levodopa non funziona (-2,31 ore) ed un aumento significativo del tempo in ON (+1,88 ore). Camicinale è stato ben tollerato.
Fonte: Masrrinan e coll Mov Disord 26 dicembre 2017 online