Perdita di neuroni enterici intestinali e stipsi nella malattia di Parkinson
La stitichezza è una complicanza spesso presente nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson. Essa ha un impatto significativo sulla loro qualità di vita.
La sua eziologia nei soggetti parkinsoniani è ancora sconosciuta, ma una possibile causa potrebbe essere attribuibile alla perdita di neuroni nel sistema nervoso enterico intestinale.
Questa indagine raccoglie diversi studi a riguardo, con l’obiettivo di valutare le ipotesi a favore e a sfavore della perdita di neuroni enterici intestinali come possibile causa di costipazione nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson e di provare quanto sia importante individuare una misura accurata e oggettiva della gravità della stipsi. I risultati suggeriscono che la perdita di neuroni nei pazienti parkinsoniani possa verificarsi nel plesso sottomucoso del colon. Gli studi si sono rivelati essere limitati dalle ridotte dimensioni del campione e da un’elevata presenza di pazienti con diagnosi recente.
Prima che la correlazione tra perdita di neuroni enterici intestinali e costipazione correlata alla Malattia di Parkinson possa essere descritta con sicurezza, si ritiene quindi necessario che la ricerca futura utilizzi campioni sufficientemente grandi e rappresentativi della popolazione di pazienti (soggetti con diagnosi di Malattia di Parkinson da almeno 5 anni). È importante individuare un metodo di quantificazione neuronale adeguato, dei criteri standardizzati di reclutamento dei pazienti, dei sistemi oggettivi di valutazione delle disfunzioni intestinali.
Sono inoltre necessarie ulteriori indagini per valutare ulteriori potenziali cause della stitichezza correlata alla malattia. Sarebbe infine utile analizzare la connessione tra la perdita di neuroni enterici ed altre problematiche gastrointestinali correlate alla Malattia di Parkinson, tra cui gastroparesi e disfagia, nonché i cambiamenti nell'assorbimento dei nutrienti e nella composizione del microbioma.
CONSIGLI NUTRIZIONALI: Una dieta sana e bilanciata ed un’attività fisica moderata ma costante possono migliorare la funzionalità intestinale. Per coloro che sono soggetti a stitichezza di consiglia di introdurre un’adeguata quantità di fibra attraverso il consumo di frutta, verdura ed alimenti integrali. Tra le verdure cotte, si consiglia di preferire spinaci, zucchine, broccoli, cavolfiori, fagiolini, melanzane e carciofi. Tra la frutta, si suggerisce il consumo frequente di kiwi, albicocche, fichi e prugne. È importante idratarsi a sufficienza (almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno) ed evitare gli alimenti definiti “astringenti”, tra cui patate, carote, limoni, riso, banane.
A cura della dott.ssa Serena Caronni,biologa Nutrizionista e dott.ssa Michela Barichella, Medico Dietologo
Fonte: A Critical Analysis of Intestinal Enteric Neuron Loss and Constipation in Parkinson's Disease. O'Day C, Finkelstein DI, Diwakarla S, McQuade RM.J Parkinsons Dis. 2022 Jul 13. doi: 10.3233/JPD-223262. Epub ahead of print. PMID: 35848035.