Skip to main content

La prevalenza di Malnutrizione nei pazienti con Malattia di Parkinson: una review sistematica

malnutrizione La malnutrizione è una condizione patologica che si instaura se:

 

  1. vi è un insufficiente apporto di calorie per ridotta quantità di cibo nella dieta;
  2. la tipologia di alimenti assunti non è adeguata;
  3. i processi digestivi non funzionano correttamente e i nutrienti non vengono assorbiti.

Rientrano nella categoria della malnutrizione sia la malnutrizione per difetto causata da un deficit di nutrienti e/o calorie rispetto ai fabbisogni giornalieri, sia la malnutrizione per eccesso causata da un alto introito energetico rispetto alle calorie consumate.
L’obiettivo dello studio è stato indagare la prevalenza di malnutrizione nei pazienti con la malattia di Parkinson. Per tale motivo, sono stati analizzati 49 studi pubblicati dal 2000 al 2020 per un totale di 5613 soggetti di età compresa tra 20 e 96 anni affetti da malattia di Parkinson.
Lo stato nutrizionale dei pazienti è stato studiato utilizzando l’indice di massa corporea (BMI) che è un parametro che mette in relazione il peso corporeo con la statura di un individuo e da alcuni test, come il Mini Nutritional Assessment (MNA), un breve questionario di 6 domande utilizzato da medici, da infermieri ed operatori sanitari, utile a individuare il rischio di malnutrizione e quindi consentire un intervento nutrizionale precoce.
I risultati dello studio mostrano che il 23% dei soggetti era a rischio di malnutrizione in difetto e l’11,1% era malnutrito anche se la maggior parte dei pazienti era obesa o in sovrappeso (malnutrizione in eccesso).
 Quindi secondo questo studio, la prevalenza di malnutrizione in difetto nei pazienti con malattia di Parkinson è significativa, nonostante molti pazienti mostrino un peso elevato. Questo dovrebbe essere preso in considerazione, poiché di solito si traduce in un aumento di massa grassa, soprattutto nella zona addominale, e porta ad un aumento del rischio di patologie come diabete, ipertensione, obesità.
Si rende necessaria dunque una valutazione costante dello stato nutrizionale sia in eccesso che in difetto nei pazienti con la malattia di Parkinson, in quanto la malnutrizione può essere identificata in modo semplice e veloce attraverso i test screening che si rilevano una preziosa opportunità per evidenziare tempestivamente la malnutrizione, modificare il suo decorso prima che sopraggiungono notevoli complicanze. 

A cura di: D.ssa M.C. Macchione (biologa nutrizionista) e D.ssa M. Barichella (medico dietologo). 

FONTE: Riferimenti: Prevalence of Malnutrition in Patients with Parkinson's Disease: A Systematic Review. Kacprzyk KW, Milewska M, Zarnowska A, Panczyk M, Rokicka G, Szostak-Wegierek D.  Nutrients.  2022 Dec 6