Circonferenza vita e rischio di malattia di Parkinson.
Sebbene molti studi supportino l'associazione dell'obesità con le malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson (MdP), ci sono dati limitati sull'associazione tra obesità addominale e MdP, con risultati contrastanti.
Lo scopo di questo studio è quello di esaminare l'associazione della circonferenza della vita con il rischio sviluppare PD. Abbiamo analizzato retrospettivamente una coorte nazionale (studio coreano) su larga scala, 6.925.646 individui di età ≥40 anni sottoposti allo screening sanitario nazionale coreano nel 2009. Durante un periodo medio di follow-up di 8,35 anni, si sono sviluppati 33.300 casi di PD. L'incidenza di PD è stata associata ad aumento di circonferenza vita. Gli individui con obesità addominale erano inoltre significativamente associati a un aumentato rischio di malattia di Parkinson. Anche tra gli individui non obesi, l'obesità addominale era associata a un rischio di malattia di Parkinson più elevato.
COMMENTO: Si conferma che il grasso viscerale è il fattore di rischio più importante, non solo per le patologie metaboliche.
A cura della dott.ssa Valentina Ferri, Medico Dietologo e dott.ssa Michela Barichella, Medico Dietologo
FONTE: Waist circumference and risk of Parkinson's disease. Kye-Yeung Park. NPJ Parkinsons Dis 2022 Jul 8;8(1):89. doi: 10.1038/s41531-022-00353-4.