Skip to main content

Circonferenza vita e rischio di malattia di Parkinson.

circonferenza vita Sebbene molti studi supportino l'associazione dell'obesità con le malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson (MdP), ci sono dati limitati sull'associazione tra obesità addominale e MdP, con risultati contrastanti.

 

Lo scopo di questo studio è quello di esaminare l'associazione della circonferenza della vita con il rischio sviluppare PD. Abbiamo analizzato retrospettivamente una coorte nazionale  (studio coreano) su larga scala,  6.925.646 individui di età ≥40 anni sottoposti allo screening sanitario nazionale coreano nel 2009. Durante un periodo medio di follow-up di 8,35 anni, si sono sviluppati 33.300 casi di PD. L'incidenza di PD è stata associata ad aumento di circonferenza vita. Gli individui con obesità addominale erano inoltre significativamente associati a un aumentato rischio di malattia di Parkinson. Anche tra gli individui non obesi, l'obesità addominale era associata a un rischio di malattia di Parkinson più elevato.
COMMENTO: Si conferma che il grasso viscerale è il fattore di rischio più importante, non solo per le patologie metaboliche.

A cura della dott.ssa Valentina Ferri, Medico Dietologo e dott.ssa Michela Barichella, Medico Dietologo

FONTE: Waist circumference and risk of Parkinson's disease. Kye-Yeung Park. NPJ Parkinsons Dis 2022 Jul 8;8(1):89.  doi: 10.1038/s41531-022-00353-4.