Associazione tra fonti proteiche animali e rischio di malattie neurodegenerative
Nell’articolo sono stati presi in considerazione circa 33 studi in cui è stata valutata l’associazione tra l'assunzione di fonti proteiche animali nella dieta e il rischio di malattie neurodegenerative nella popolazione generale.
Dall’analisi è emerso che, il consumo di pesce era associato a un ridotto rischio di malattia di Alzheimer, demenza e deterioramento cognitivo. Invece, il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson era significativamente più alto (circa l’11%) in persone che consumano alti livelli di latte, mentre l'assunzione di latticini totali, carne e pollame era associato ad un minor rischio di deterioramento cognitivo.
Futuri studi clinici ben controllati sono essenziali per confermare i risultati attuali.
CONSIGLIO NUTRIZIONALE:
È ormai noto da tempo che il consumo di pesce fa bene alla salute del nostro cervello. Il pesce non è solo ricco di proteine ad alta digeribilità; oltre ad avere vitamine importanti (tra cui la vitamina D) e minerali, esso contiene gli omega 3 che sono acidi grassi essenziali. Vengono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli ma vanno assunti con la dieta. Sono importanti per l’organismo perché agiscono sul sistema cardiovascolare e mantengono giovane ed elastico il nostro cervello.
Per una sana alimentazione è consigliato il suo consumo almeno due o tre volte alla settimana, principalmente pesce azzurro tra cui sgombro, sardine, merluzzo, alici.
Per quanto riguarda la malattia di Parkinson invece, è importante ricordare che chi assume una terapia con la Levodopa deve seguire un regime nutrizionale in cui le proteine vanno assunte soprattutto nel pasto serale, poiché la loro assunzione potrebbe interferire con l’assorbimento e quindi l’efficacia del farmaco.
A cura delle dott.sse Carlotta Bolliri, Biologa Nutrizionista e Michela Barichella, Medico Dietologo
FONTE:Sepide Talebi;Farzaneh Asoudeh; Fatemeh Naeini, Erfan Sadegh, Nikolaj Travica; Hamed Mohammadi Association between animal protein sources and risk of neurodegenerative diseases: a systematic review and dose-response meta-analysis. Nutrition Reviews. 17 January 2023.