DBS a confronto con pallidotomia, 4 anni dopo
Confermata la superiorità di DBS
Ricercatori americani hanno seguito 34 pazienti sottoposti a due diverse tecniche chirurgiche ( 14 sottoposti a pallidotomia e 20 a stimolazione cerebrale profonda DBS) per 4 anni dopo l'intervento. Nel corso dei 4 anni sono morti 4 pazienti nel gruppo sottoposto a pallidotomia e 2 nel gruppo DBS; 3 pazienti nel primo gruppo sono stati sottoposti a DBS a causa di progressione della malattia.
Dopo 4 anni, nel gruppo pallidotomia il punteggio motorio UPDRS in OFF è migliorato del 27% rispetto a 46% nel gruppo DBS; nel primo gruppo il punteggio motorio in ON è peggiorato del 40% mentre quello nel gruppo DBS è rimasto pressoché invariato.
Per quanto riguarda gli eventi avversi, nel gruppo sottoposto a pallidotomia sono stati segnalati due eventi gravi (suicidio e demenza), nel gruppo DBS 3 (2 casi di demenza ed un caso di problemi comportamentali). L'effetto indesiderato più frequente dopo pallidotomia era la salivazione eccessiva (6 pazienti), mentre dopo DBS era la labilità emotiva (6 pazienti).